skip to Main Content
Caaf Cgil Sicilia - Detrazioni Fiscali

Detrazioni Fiscali 2020, arriva l’obbligo di tracciabilità.

La disposizione, entrata in vigore dal 1° gennaio 2020 per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2020, pone da subito un nuovo adempimento in capo al contribuente che condizionerà il diritto alla detrazione per tutti gli oneri per cui è prevista la detrazione del 19% e per i quali si rende obbligatorio l’utilizzo di un metodo di pagamento tracciabile.

Per quali spese?

Solo quelle detraibili previste dall’art. 15 del TUIR, tra cui ad esempio le spese per la frequenza dei bambini all’asilo nido, le spese mediche dentistiche, le visite specialistiche, le spese di istruzione, le spese funebri, etc… (art.15 TUIR)

Ci sono delle eccezioni

Questo obbligo non è previsto per l’acquisto dei farmaci e dei dispositivi medici e neppure per il pagamento delle spese mediche per prestazioni sanitarie eseguite presso strutture pubbliche o private ma solo per quelle accreditate al Servizio Sanitario Nazionale (ad esempio per i ricoveri in ospedale, per gli esami di laboratorio ecc.)

Come si può pagare?

Con bancomat, carte di credito, prepagate, assegni circolari/bancari, bonifici, versamenti bancari e postali. Fra gli altri strumenti di pagamento sono compresi quelli di nuova generazione, utilizzabili tramite app sullo smartphone o tramite internet (Satispay, PayPal, ApplePay, ecc.) e che in genere, a seguito dell’acquisto, rendono disponibile una ricevuta in formato elettronico attestante il pagamento.

Unitamente alle spese (fatture, ricevute fiscali), e in attesa di chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate, sarà necessario conservare le ricevute del pagamento eseguito.

Per qualsiasi dubbio o consiglio sulle spese da sostenere e da poter detrarre, rivolgetevi alla sede pià vicina del CAAF CGIL SICILIA.

Back To Top