skip to Main Content

Ogni anno l’INPS richiede ai titolari di prestazioni economiche di invalidità civile l’attestazione della permanenza o meno dei requisiti amministrativi previsti dalla legge per il loro riconoscimento, tramite presentazione di apposita autocertificazione. Esistono tre autocertificazioni (Modelli ICRIC, ICLAV e ACCAS/PS) rivolte a contribuenti con invalidità parziale e totale.

  • Modello ICRIC (Invalidità Civile RICoveri): Inps e Ministero della Salute hanno stipulato una convenzione che attiva una comunicazione diretta tra i due Enti attraverso la quale le informazioni relative a ricoveri gratuiti a carico del SSN verranno trasmesse direttamente dal Ministero della Salute all’INPS esonerando di fatto all’obbligo di presentazione del modello ICRIC ricovero. Viceversa, rimane l’obbligatorio presentare il modello ICRIC relativo all’indennità di frequenza. In base ai giorni di ricovero dichiarati viene ricalcolata l’indennità di accompagnamento, o meglio l’assegno sociale viene proporzionalmente ridotto. In caso di dichiarazioni errate o false può essere revocato il diritto alla prestazione.
  • Modello ICLAV (Invalidità Civile LAVoro): i titolari di assegno mensile in qualità di invalidi civili devono dichiarare l’esistenza di una eventuale attività lavorativa e l’importo di eventuali compensi ricevuti. Il Modello ICLAV riguarda i disabili con grado di invalidità riconosciuto tra il 74% e il 99% (sono quindi esclusi quindi quelli al 100%). Gli inabili intellettivi o psichici non devono presentare la dichiarazione, ma devono esibire all’ INPS un certificato medico attestante l’indicazione delle patologie.
  • Modello ACCAS/PS (ACCertamento requisiti per ASsegno o Pensione Sociale): dichiarazione di residenza effettiva in Italia ed eventuali ricoveri gratuiti. Il Modello ACCAS/PS riguarda i titolari di pensione sociale, che devono dichiarare la loro dimora in Italia o all’estero, anche per brevi periodi, ed i titolari di assegno sociale, che dovranno segnalare anche l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica o privata, quindi con retta a parziale o totale carico di enti pubblici.

Con la nuova convenzione 2020/2021 l’attività di raccolta e trasmissione di dichiarazioni di responsabilità, al fine dell’erogazione delle prestazioni assistenziali relativa alla campagna InvCiv ordinaria riguardo il solo modello ACC. AS/PS.

SCADENZA PRESENTAZIONE MODELLO DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

La campagna Dichiarazioni di Responsabilità  termina il 1° marzo 2021.

Back To Top